CSP (Centri di Sovranità Popolare)

CSP

Centri di Sovranità Popolare (CSP) 

• I CSP sono libere associazioni di cittadini, imprenditori, professionisti, associazioni, ecc., desiderosi di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, contribuendo concretamente al governo del territorio in cui vivono.

• I CSP sono luoghi di ascolto dei problemi e delle necessità, di dibattito, di elaborazione socio-politica e di azione concreta di cittadini verso le necessità reali di altri cittadini. Essi rappresentano gruppi aperti a tutti coloro che si riconoscono nei principi e nelle finalità indicate e dove ciascuno può offrire il proprio contributo. Ogni CSP opera in piena autonomia e determina il proprio programma di attività, nel rispetto degli indirizzi ricevuti e degli accordi sottoscritti con l’Associazione madre.

• I CSP hanno per oggetto: informare, promuovere, assistere, tutelare, rappresentare e difendere, sul territorio locale, gli interessi individuali e collettivi dei cittadini, siano esse singole persone oppure imprese ed organizzazioni.

I CSP possono associare:

- tutti i soggetti che intendono partecipare attivamente al governo del territorio, volontariamente ed ispirati da sentimenti di impegno civile ed amore per il proprio territorio, mettendo a disposizione le competenze professionali e le esperienze di vita, attivando ogni azione ed iniziativa per la difesa dei diritti e per l’attuazione dei doveri;

 - tutti i soggetti che sentono il bisogno di trovare, nel proprio ambiente, un posto dove confrontarsi per la soluzione dei problemi quotidiani, ricevere un orientamento per la soluzione degli stessi, informarsi sugli sviluppi della tecnologia, della politica e delle possibilità di vivere meglio nella collettività a cui appartengono.

Centri di Sovranità Popolare (CSP) – La partecipazione politica

Il Centro di Sovranità Popolare “CSP” è anche il livello di presenza capillare sul territorio della Federazione Nazionale, costituita e portata avanti da enti giuridicamente riconosciuti, costituiti ed operanti a livello nazionale. La mission della Federazione, costituendo l’organismo politico di riferimento per i territori, è quella di rappresentare continuativamente le istanze dei territori, secondo le linee guida e i principi a cui fa riferimento.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>